lunedì 21 maggio 2007

ETICA O MORALE?

Non molti sanno forse che etica e morale non sono esattamente sinonimi. Entrambe indicano un insieme di regole comportametali, secondo la logica del bene e del male, del giusto e dello sbagliato, ben radicate nei nostri costumi. La sottile differenza risiede nel fatto che la prima, l'etica, mira più a un ambito collettivo, sociale, come comportarsi con gli altri; si potrebbe identificarla con la tradizione. La seconda, invece, la morale, è qualcosa che attiene al proprio essere, al proprio io, fa parte della sfera più intima dell'uomo. Dunque, qualcosa di moralmente riprovevole può essere eticamente giusto. "Ammazzarne uno per educarne cento" può rendere l'idea. In questo senso, a volte, se non spesso, violare l'etica è più che mai morale. Non come nel caso di "Rinchiudere Mastella in un ospizio e buttare via le chiavi!", perché qui i dubbi sono fugati: etica e morale vanno a braccetto.

3 commenti:

Josechu ha detto...

non é la stessa cosa...ahmmm, e che ne pensa maradona?
filosofón!!!!!

Jonas ha detto...

Molto interessante questo post.Stimolante.Io ho un problema etico/morale:domenica a feltre si vota per eleggere il sindaco e il consiglio comunale.Eticamente ho scelto:Gianvittore Vaccari,persona molto capace,sostenuto da coalizioni di partiti alcuni tra i quali niente male(i cui probabili consiglieri, che conosco personalmente, sono davvero in gamba e motivati).Moralmente è un problema.Vaccari è della Lega. Ora io considero La Lega Nord come il peggior partito italiano di sempre,perchè, secondo il mio modo di vedere le cose,non rappresenta niente,nessuna idea,nessun progetto,nessuna coerenza ecc. ecc.. Quindi che fare?Votare secondo etica o morale?(non votare sarebbe contrario sia all'etica che alla mia morale)

EmSì ha detto...

x Jonas

Nella politica sono molto rari i casi in cui un'azione si possa definire etica e/o morale. Più facile che sia parziale e/o strumentale. Il problema del voto mi assilla da anni, inutile dirti quanto mi facciano schifo i politici italiani (nella fattispecie). Ma di due cose sono assolutamente certo:
1) Come giustamente ricordi tu, SI DEVE VOTARE! Quindi vacci.
2) Almeno a livello locale, vota la persona.
Se dici di conoscere questi soggetti, e li reputi in gamba, capaci, seri, hai già fatto la tua scelta e, felice o infelice che si rivelerà, avrai fatto la cosa giusta. Se poi il vessillo sotto il quale questa gente corre si chiama Lega, pazienza! Le etichette non hanno mai fatto gli uomini. La prossima volta potrebbero chiamarsi Partito dei Pecorai o Alleanza Vaccara. Cosa cambierebbe? Non certo il loro CV o spessore etico-morale.
Alla prox.