martedì 20 marzo 2007

GRAZIE GINO!!

«Ma che cazzo gli è venuto in mente a D'Alema di parlare di "canali umanitari"? È come metterci l'etichetta! Con che faccia vado a trattare laggiù? Con quella d'uno che sono sette anni che si fa un mazzo così per aiutare gli afghani e adesso, invece, si trova qui a rappresentare proprio il governo d'un Paese che loro odiano? Sia chiaro, eh? Io l'ho detto subito — s'era messo a gridare in cucina —: fuori dai coglioni il Sismi, i Ros e tutti quei signori! Se hanno un capo, che li richiami subito. O noi, o loro».
Testo e musica: Gino Strada. Fonte: Corriere della Sera.
Non voglio soffermarmi sulla grandezza di quest’uomo, VERO EROE dei giorni nostri, sullo straordinario impegno civile e sociale che lo vede ogni giorno protagonista in una lotta impari contro le nefandezze della Guerra. Mi ci vorrebbe una vita. No, voglio solo ringraziarlo. Ringraziarlo perché non solo ha dimostrato che è possibile compiere gesti indelebili come salvare una vita umana trattando con uno dei più feroci esponenti dei Taliban, il mullah Dadullah, senza versare una goccia di sangue, con la sola forza del prestigio internazionale meritatamente conquistatosi con Emergency; non solo è riuscito a “imporre” al proprio governo di mettere da parte “signori” come quelli del Sismi e dei Ros (credo sia la prima volta, e se questi sono i risultati… a voi la sentenza!); non solo è riuscito a far fare (non solo a dire, caro Nanni) al governo di centrosinistra qualcosa di assolutamente di sinistra; no, voglio ringraziarlo perché finalmente, dopo mesi, sono riuscito a trovare un buon motivo per cui mi sono recato alle urne il 9 aprile 2006, piuttosto che andare a puttane come il resto del paese (ma ci sono andato il giorno dopo, tranquilli!)
Non vorrei apparire troppo prosaico, ma riflettete un attimo: riuscite a immaginare gente come Gasparri, Storace, Bondi, Schifani, Calderoli, Borghezio, Buttiglione, Mastella… – che qualcuno provi a dirmi che Mastella è di sinistra! – chiedere a Berlusconi di escludere servizi segreti e reparti speciali da una trattativa così delicata e di assegnarla a un’organizzazione umanitaria?! Per quanta fantasia abbia…
Sorvolando sui dubbi di Gasparri e Calderoli sui «rapporti tra il governo e i talebani», mi congedo col profondo commento del leader del centrodestra («Ringraziamo Dio»), che mi suscita un dubbio atroce: si riferiva al suo unico, diretto superiore o anche per lui, come per me, Gino Strada è un dio?

Nessun commento: